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Condizioni generali

Nei viaggi combinati, a meno che l'offerta non indichi che il viaggio è stato organizzato da un'altra agenzia di viaggi, l'organizzazione dei viaggi combinati pubblicata su questo sito è stata effettuata da ONLINE TOURS S.A, , con C.I.F A61901260  , e domicilio sociale a Barcellona, calle Paseo de Gracia. nº 34, 2º 2ª, CP 08007 E' iscritta al Registro Commerciale di Barcelona Tomo 31513, folio 110, Sección General,  Hoja B-192285 I 1, e dispone della corrispondente autorizzazione amministrativa (titolo-licenza numero GCMD000862.) per operare come agenzia di viaggi. Il  contratto di viaggio combinato è regolato da quanto concordato tra le parti e da quanto stabilito alle presenti condizioni generali, dalle disposizioni dei regolamenti regionali in vigore nel luogo di conclusione del contratto e, in mancanza, per quanto previsto dal Regio Decreto Legislativo 1/2007 del 16 novembre con il quale viene approvato il testo unico della Legge generale per la difesa dei consumatori e utenti. 

In caso di vendita dei servizi turistici sciolti, questi saranno disciplinati da quanto stabilito dai loro regolamenti speciali (se presenti), nonché dalle condizioni generali e offerte speciali di vendita di ciascun fornitore.

L'Utente dichiara di essere maggiorenne (cioè di avere almeno 18 anni) e di avere la capacità giuridica necessaria per essere vincolato dal presente accordo e da utilizzare questo sito web in conformità con le Condizioni Generali qui riportate. L'Utente sarà responsabile delle conseguenze economiche derivate da ogni utilizzo di questo sito web che è prodotto dalla sua azione di prenotazioni di qualsiasi tipo di servizio di quelli offerti qui. 

L'utente dichiara inoltre che tutte le informazioni da lui fornite nel corso dell'utilizzo dello stesso, sono veritiere, complete e corrette e si impegna a fornire i dati richiesti in quanto essenziali al fine di garantire la contrattazione dei prodotti turistici interessati. 

Nelle offerte che consentono il pagamento online di qualsiasi servizio, il 100% dell'importo della prenotazione al momento della sua formalizzazione. L'acquisto attraverso questo sito web sarà effettuato con carta di credito e al momento invieremo un'e-mail al tuo account di posta elettronica riconfermando l'acquisto, entro 48 ore riceverà lo stato della sua prenotazione o la documentazione necessaria per il suo viaggio.



CONDIZIONI DEI SERVIZI SCIOLTI

1.-Visti

2.-Assicurazioni

3.-Voli

4.-Trasferimenti

5.-Struttura ricettiva

6.-Bonohotel

7.-Escursioni

8.-Circuiti e Pacchetti

9.-Salone Vip / Assistenza aeroportuale

10.-Macchine Transtur

11.-Macchine Rex / Noleggio con conducente

12.-Fly and Drive Gaviota

 

VISTI

Tenga presente che per inviare il visto dovrà avere a disposizione almeno 3 giorni lavorativi (esclusi festivi e weekend) prima della data di partenza. 

Il nome e i cognomi devono essere compilati come appaiono sul passaporto con il quale viaggerete. 

Il passaporto deve avere una validità di 6 mesi dalla partenza del volo. Conservare fino alla partenza, in caso di smarrimento avvisare immediatamente l'immigrazione per ottenerne il duplicato previo pagamento della relativa quota. 

Il visto consente una permanenza massima di 30 giorni, estendibile per altri 30 giorni (direttamente a Cuba) per piacere o svago, non avrà l'effetto di visto per altre motivazioni di viaggio. 

Per la partenza è indispensabile presentarlo insieme al passaporto e al biglietto. 

Non valido senza il timbro dell'ente che lo ha emesso. 

I cittadini cubani non utilizzeranno questo documento. 

Questo documento non è valido con informazioni errate, modifiche o cancellazioni

Questo visto non è valido per i titolari di passaporti provenienti da: Camerun, Eritrea, Etiopia, Ghana, Guinea Conakry, Kenya, Nigeria, Sierra Leone, Somalia,  India, Sri Lanka, Filippine, Afghanistan, Bangladesh, Nepal, Pakistan, Iran, Iraq, Siria, Yemen, Uzbekistan e Guyana,  dovranno recarsi direttamente in Consolato. 

Il visto non è rimborsabile, quindi se c'è un errore e il pagamento viene effettuato, è necessario effettuare nuovamente la richiesta. Nel caso di offerta volo con visto incluso, in caso di cancellazione del volo verranno sempre addebitati i 22€ del visto a titolo di penale.

I cittadini spagnoli possono consultare i requisiti di ingresso in ogni paese sul sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione: www.exteriores.gob.es. Se hai un'altra nazionalità, ti consigliamo di consultare il tuo Consolato o Ambasciata.

La messaggistica per le Isole Baleari e Canarie potrebbe richiedere fino a 3 giorni lavorativi in ​​più del previsto. 

 

ASSICURAZIONI 

 

ASSICURAZIONE ASSISTENZA MEDICA BASE FINO A 3.000€

GARANZIE E LIMITI PER ASSICURATO

Rischi coperti e somme assicurate per persona 

1. Bagaglio:

1.1 Danni materiali 150,00€

3. Infortuni non si potranno contrarre capitali per viaggio superiori a quelli indicati nei punti 3.1 y 3.4 delle condizioni generali di polizza.

3.1 Infortuni durante il viaggio in caso di morte € 6.000,00 in caso di invalidità permanente  6.000,00€ 

4. Assistenza persone

4.1 Spese mediche, chirurgiche, farmaceutiche e di ricovero per spese sostenute all'estero e derivanti da malattia o infortunio verificatosi all'estero 3.000,00€

4.2 prolungamento del soggiorno in hotel con 60,00.euro/giorno fino al limite di 600,00€

4.3 il rimpatrio o il trasporto sanitario dei feriti o dei malati illimitati

4.4  rimpatrio illimitato o trasporto del deceduto

4.5 spostamento di un accompagnatore in caso di ricovero illimitato

4.6 soggiorno dell'accompagnatore spostato con 60,00.euro/giorno fino al limite di 600,00€

4.7 rimpatrio di un accompagnatore illimitato

4.9 ritorno dell'assicurato per morte di un familiare non  assicurato illimitato

4.10 Rientro illimitato dell'assicurato per ricovero di un familiare non assicurato 

4.11 Rientro anticipato per grave infortunio nel domicilio o nello studio professionale illimitato

4.13 invio urgente di medicinali non esistenti all'estero incluso

4.14 trasmissione messaggi inclusa

4.15 aiuto per localizzare e spedire i bagagli inclusi

4.16 assistenza di viaggio inclusa

6. Responsabilità civile

6.1 Responsabilità civile privata 60.000,00€

Istruzioni da seguire in caso di incidente:

Servizio di assistenza 24 ore incluso, con chiamata a carico del telefono 91.344.11.55

Con i bagagli:

In caso di furto fornire copia della denuncia presentata alla Polizia o all'Autorità del luogo, in cui si precisano le circostanze verificatesi.

In caso di danni o smarrimenti causati dal vettore, è necessario fornire la certificazione in originale rilasciata dalla Compagnia Vettore, indicando gli eventi che si sono verificati.

In caso di ritardo, è necessario fornire la certificazione in originale rilasciata dalla Compagnia Vettore.

In caso di incidente:

Comunicare l'evento il prima possibile alla Compagnia ERGO Assicurazione di viaggio.

Per la responsabilità civile: 

È necessario presentare un documento che dettaglia gli eventi accaduti e fornire tanti documenti quanti sono stati presentati dalle parti lese, indicando il loro nome e indirizzo. Non deve accettare, negoziare o rifiutare alcun reclamo senza l'espressa autorizzazione dell'ASSICURATORE.

Molto Importante: I reclami relativi ai rischi di cui sopra verranno presentati al ritorno dal viaggio, rivolgendosi a: Avda. De la vega, 24-28108 Alcobendas – Teléfono: 91.387.46.97 fax: 91.387.46.98

Per assistenza:

Dovrà richiedere assistenza telefonicamente, indicando il nome dell'assicurato, il numero della polizza assicurativa, il luogo e il numero di telefono di dove si trova e la descrizione del problema che ha sollevato.

Questa polizza è valida per i residenti spagnoli quando la partenza è dalla Spagna verso qualsiasi destinazione nel mondo (tenendo conto che in caso di non essere spagnoli, il rimpatrio sarebbe in Spagna), o per i residenti di qualsiasi altro paese che vengono in Spagna.

 

 

ASSICURAZIONE ASSISTENZA MEDICA BASE FINO A 6.000€

 

GARANZIE E LIMITI PER ASSICURATO

Rischi coperti e somme assicurate per persona

1. Bagaglio:

1.1 Danni materiali 300,00€ 

3. Non possono essere contrattati infortuni, capitali per viaggio superiori a quelli indicati ai punti 3.1 e 3.4 delle condizioni generali di polizza.

3.1 Infortuni durante il viaggio  in caso di morte 6.000,00€  in caso di invalidità permanente  6.000,00€ 

4. Assistenza persone

4.1 Spese mediche, chirurgiche, farmaceutiche e di ricovero per spese sostenute all'estero e derivanti da malattia o infortunio verificatosi all'estero 6.000,00€

4.2 Prolungamento del soggiorno in hotel con 60,00. euro/giorno fino al limite di 600,00€

4.3 Il rimpatrio o il trasporto sanitario dei feriti o dei malati illimitati

4.4 Rimpatrio illimitato o trasporto del deceduto

4.5 Spostamento di un accompagnatore in caso di ricovero illimitato

4.6 Soggiorno dell'accompagnatore spostato con 60,00.euro/giorno fino al limite di 600,00€

4.7 Rimpatrio di un accompagnatore illimitato

4.9 Ritorno dell'assicurato per morte di un familiare non assicurato illimitato

4.10 Rientro illimitato dell'assicurato per ricovero di un familiare non assicurato 

4.11 Rientro anticipato per grave infortunio al domicilio o allo studio professionale illimitato

4.13 Consegna urgente di medicinali non esistenti all'estero inclusa

4.14 Trasmissione messaggi inclusa

4.15 Aiuto per localizzare e spedire i bagagli incluso

4.16 Assistenza di viaggio inclusa

6. Responsabilità civile

6.1 Responsabilità civile privata 60.000,00€

 

Istruzioni da seguire in caso di incidente:

Servizio di assistenza 24 ore incluso, con chiamata a carico del telefono 91.344.11.55

Con i bagagli:

In caso di  furto, fornire copia della denuncia presentata  alla  Polizia o  all'Autorità del luogo, in cui si precisano le circostanze verificatesi.

In caso di danni o smarrimenti causati dal vettore, è necessario fornire la certificazione in originale rilasciata dalla Compagnia Vettore, indicando gli eventi che si sono verificati.

In caso di ritardo, è necessario fornire la certificazione in originale rilasciata dalla Compagnia Vettore.

In caso di incidente:

Comunicare l'evento il prima possibile alla Compagnia ERGO Assicurazione di viaggio.

Per la Responsabilità Civile:

È necessario presentare un documento che dettaglia gli eventi accaduti e fornire tanti documenti quanti sono stati presentati dalle  parti lese, indicando il loro nome e indirizzo. Non deve accettare, negoziare o rifiutare alcun reclamo senza l'espressa autorizzazione dell'ASSICURATORE.

 

Molto Importante: I reclami relativi ai rischi di cui sopra verranno presentati al ritorno dal viaggio, rivolgendosi a: Avda. De la vega, 24-28108 Alcobendas – Telefono: 91.387.46.97 fax: 91.387.46.98

Per assistenza:

Dovrà richiedere assistenza telefonicamente, indicando il nome dell'assicurato, il numero della polizza assicurativa, il luogo e il numero di telefono di dove si trova e la descrizione del problema che ha sollevato.

Questa polizza è valida per i residenti spagnoli quando la partenza è dalla Spagna verso qualsiasi destinazione nel mondo (tenendo conto che in caso di non essere spagnoli, il rimpatrio sarebbe in Spagna), o per i residenti di qualsiasi altro paese che vengono in Spagna.

 

 

ASSICURAZIONE BASE ASSISTENZA MEDICA FINO A 30.000€

L'acquisto di questa assicurazione deve essere associato a qualsiasi altro servizio.


GARANZIE E LIMITI PER ASSICURATO

Rischi coperti e somme assicurate per persona

1. Bagaglio:

1.1 Danni materiali 300,00€

3. Infortuni, non possono essere contrattati capitali per viaggio superiori a quelli indicati ai punti 3.1 e 3.4 delle condizioni generali di polizza.

3.1 Infortuni durante il viaggio in caso di morte 6.000,00€ in caso di invalidità permanente 6.000,00€

4. Assistenza Persone

4.1 Spese mediche, chirurgiche, farmaceutiche e di ricovero per spese sostenute all'estero e derivanti da malattia o infortunio verificatosi all'estero 30.000,00€

4.2 Prolungamento del soggiorno in hotel con 60,00.-euro/giorno fino al limite di 600,00€

4.3 Il rimpatrio o il trasporto sanitario dei feriti o dei malati illimitati

4.4 Rimpatrio o trasporto del deceduto illimitato

4.5 Spostamento di un accompagnatore in caso di ricovero illimitato

4.6 Soggiorno dell'accompagnatore spostato con 60,00.-euro/giorno fino al limite di 600,00€

4.7 Rimpatrio di un accompagnatore illimitato

4.9 Ritorno dell'assicurato per morte di un familiare non assicurato illimitato

4.10 Rientro illimitato dell'assicurato per ricovero di un familiare non assicurato

4.11 Rientro anticipato per grave infortunio al domicilio o allo studio professionale illimitato

4.13 Consegna urgente di medicinali non esistenti all'estero inclusa

4.14 Trasmissione messaggi inclusa

4.15 Aiuto per localizzare e spedire i bagagli incluso

4.16 Assistenza di viaggio inclusa

6. Responsabilità civile

6.1 Responsabilità civile privata 60.000,00€

 

Istruzioni da seguire in caso di incidente:

Servizio di assistenza 24 ore incluso, con chiamata a carico del telefono 91.344.11.55

Con i bagagli:

In caso di  furto, fornire copia della denuncia presentata  alla  Polizia o  all'Autorità del luogo, in cui si precisano le circostanze verificatesi.

In caso di danni o smarrimenti causati dal vettore, è necessario fornire la certificazione in originale rilasciata dalla Compagnia Vettore, indicando gli eventi che si sono verificati.

In caso di ritardo, è necessario fornire la certificazione in originale rilasciata dalla Compagnia Vettore.

In caso di incidente:

Comunicare l'evento il prima possibile alla Compagnia ERGO Assicurazione di viaggio.

Per la responsabilità civile:

È necessario presentare un documento che dettaglia gli eventi accaduti e fornire tanti documenti quanti sono stati presentati  dalle parti lese, indicando il loro nome e indirizzo. Non deve accettare, negoziare o rifiutare  alcun reclamo senza l'espressa autorizzazione dell'ASSICURATORE.

 

Molto Importante: I reclami relativi ai rischi di cui sopra verranno presentati al ritorno dal viaggio, rivolgendosi a: Avda. De la vega, 24-28108 Alcobendas – Teléfono: 91.387.46.97 fax: 91.387.46.98

Per assistenza:

Dovrà richiedere assistenza telefonicamente, indicando il nome dell'assicurato, il numero della polizza assicurativa, il luogo e il numero di telefono di dove si trova e la descrizione del problema che ha sollevato.

 

L'acquisto di questa assicurazione deve essere associato a qualsiasi altro servizio.

Questa polizza è valida per i residenti spagnoli quando la partenza è dalla Spagna verso qualsiasi destinazione nel mondo (tenendo conto che in caso di non essere spagnoli, il rimpatrio sarebbe in Spagna), o per i residenti di qualsiasi altro paese che vengono in Spagna.

 

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO E ANNULLAMENTO

L'acquisto di questa assicurazione deve essere associato a qualsiasi altro servizio.

GARANZIE E LIMITI PER ASSICURATO

Rischi coperti e somme assicurate per persona 

1. Bagaglio:     

1.1 Danni materiali 300,00€

4. Assistenza Persone    

4.1 Spese mediche, chirurgiche, farmaceutiche e di ricovero per spese sostenute all'estero e derivanti da malattia o infortunio verificatosi all'estero 9.000,00€

4.3 Il rimpatrio o il trasporto sanitario dei feriti o dei malati illimitati

4.4 Rimpatrio illimitato o trasporto del deceduto  ilimitado

4.7 Rimpatrio di un accompagnatore illimitato

7. Annullamento     

7.1 Spese per annullamento viaggio 1.000,00€

Istruzioni da seguire in caso di incidente:

Servizio di assistenza 24 ore incluso, con chiamata a carico del telefono 91.344.11.55

Con i bagagli:

In caso di furto fornire copia della denuncia presentata alla Polizia o all'Autorità del luogo, in cui si precisano le circostanze verificatesi.

In caso di danni o smarrimenti causati dal vettore, è necessario fornire la certificazione in originale rilasciata dalla Compagnia Vettore, indicando gli eventi che si sono verificati.

In caso di ritardo, è necessario fornire la certificazione in originale rilasciata dalla Compagnia Vettore.

Per annullamento di viaggio

IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO, dovrà avvisare l'Agenzia presso la quale ha acquistato il viaggio coperto dalla Polizza (che deve essere la stessa) al momento del verificarsi di un sinistro e avvisare l'ASSICURATORE entro un massimo di sette giorni dalla occorrenza dello stesso.

 

Molto Importante: I reclami relativi ai rischi di cui sopra verranno presentati al ritorno dal viaggio, rivolgendosi a: Avda. De la vega, 24-28108 Alcobendas – Teléfono: 91.387.46.97 fax: 91.387.46.98

 

L'acquisto di questa assicurazione deve essere associato a qualsiasi altro servizio.

Questa polizza è valida per i residenti spagnoli quando la partenza è dalla Spagna verso qualsiasi destinazione nel mondo (tenendo conto che in caso di non essere spagnoli, il rimpatrio sarebbe in Spagna), o per i residenti di qualsiasi altro paese che vengono in Spagna.

 

VOLI


Quando il cliente contrae un biglietto aereo, sia nazionale che internazionale, sarà soggetto alle condizioni specifiche della tariffa contrattata, che sono specificate nella selezione dell'opzione volo TARIFFA.


La responsabilità di ONLINE nei confronti del cliente per tale servizio è limitata, solo ed esclusivamente, alla corretta prenotazione e vendita del biglietto aereo, poiché il contratto di trasporto è esclusivamente tra il passeggero e la compagnia aerea, in modo che qualsiasi incidente connesso con l'esecuzione del volo (cancellazione, ritardo, overbooking) o il trasporto del proprio bagaglio, sarà di esclusiva responsabilità della compagnia aerea, e il passeggero dovrà occuparsi dell'incidente direttamente con la compagnia aerea.

In caso di ritardo, perdita o danneggiamento del bagaglio o di qualsiasi incidente sul volo, si consiglia di presentare immediatamente l'apposito reclamo alla compagnia aerea (prima di lasciare l'aeroporto).

Si avvisano tutti gli utenti che, prima di iniziare il viaggio, devono assicurarsi di adempiere a tutti i requisiti in materia di passaporti, visti e ogni altra formalità legale e sanitaria necessaria per entrare, uscire e circolare senza problemi nel Paese o nei Paesi di transito o di destinazione. L'agenzia di viaggio e la compagnia aerea non sono responsabili per la perdita del volo dovuta al mancato rispetto dei requisiti richiesti dal Paese di destinazione o di coincidenza.

Si raccomanda al cliente di riconfermare l'orario di partenza del volo con quarantotto ore di anticipo. I biglietti saranno emessi in formato biglietto elettronico e ti saranno inviati via e-mail entro 24 ore.

Si raccomanda al cliente di essere in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza ufficiale. E se il volo avviene durante le festività natalizie, la raccomandazione è estesa a 4 ore.

 

TRASFERIMENTI


I trasferimenti collettivi sono autobus di linea regolari con orari stabiliti in base al punto di partenza.

I bambini da 0 a 1,99 anni viaggiano gratis purché condividano il posto con un adulto.

 

STRUTTURA RICETTIVA

Quando il cliente affitta un alloggio, questo sarà soggetto alle condizioni specifiche della tariffa contrattata.

Le tariffe alberghiere che offriamo non sono valide per i residenti a Cuba. Se arriva per prenotare tramite il nostro sito web, una volta arrivato alla reception, gli verrà addebitata la normale tariffa dell'hotel.

Residenti a Cuba contattateci per maggiori informazioni e prezzi.

 

BONOHOTEL
Programma Voucher Hotel ti offre la possibilità di acquistare VOUCHER (per un minimo di un adulto e un massimo di 2 adulti e un bambino gratis), con colazione inclusa. Questi bonus ti permetteranno di soggiornare in uno qualsiasi degli hotel che abbiamo elencato. Scegli liberamente in base alle tue preferenze e al tuo itinerario. Ogni voucher equivale a un pernottamento e per registrarsi in hotel è sufficiente presentarlo all'arrivo. Le spese accessorie non coperte dal programma devono essere pagate al momento della partenza dall'hotel. 

1. I prezzi si intendono per notte in Bed and Breakfast (CP). Il cliente dovrà pagare il supplemento All Inclusive direttamente alla reception dell'Hotel negli hotel richiesti. (TI)
2. I prezzi si applicano alle camere standard di tutti gli hotel e senza eccezioni, con una capacità massima di 2 adulti + 1 bambino per camera. Se ci sono due (2) bambini, verranno sistemati in stanze separate e presenteranno un (1) bonus aggiuntivo per notte.
3. I bambini da 0 a 12 anni soggiornano gratuitamente in pernottamento e prima colazione in camera con 1 o 2 adulti.
4. L'unico documento valido per il pagamento in hotel è il Voucher Hotel, che verrà consegnato direttamente dal cliente al momento del pernottamento, dovendo consegnare un voucher per ogni notte di soggiorno, per camera.
5. Gli hotel possono essere prenotati in anticipo se il cliente lo richiede. In caso di smarrimento dei voucher, il cliente perde ogni diritto al soggiorno, anche se la prenotazione è stata effettuata in precedenza.
6. Il voucher ha validità di 1 anno dalla data di acquisto e il suo importo non è rimborsabile se non utilizzato, né può essere scambiato con un altro servizio da noi offerto.
7. Questo programma funziona in base alla disponibilità dell'hotel. Nonostante ciò, se insiste a prenotare prima della partenza: hotel e date specifiche, può richiedere la prenotazione dell'hotel in base alla disponibilità, e dovrà attendere che il nostro Centro Prenotazioni le invii un'e-mail di conferma della prenotazione. Sarà informato che l’invio della prenotazione è avvenuto per posta ordinaria. Il periodo di conferma dipenderà dalla stagione e dagli eventi che si svolgono nelle date richieste. Si consiglia di elaborarlo con un arco di tempo superiore a 2 settimane.

 

ESCURSIONI

Il luogo e l'orario di ritiro dei vostri servizi devono essere riconfermati 24/48 ore prima. 

Si prega di notare che le persone di nazionalità cubana non potranno partecipare a escursioni in cui i partecipanti devono salire a bordo di qualsiasi nave marittima.

 

ESCURSIONI SOTTOMARINE

L'età minima per potersi immergere è di 15 anni. Le persone tra i 15 ei 18 anni devono essere autorizzate dai genitori o da chi ne fa le veci.

Chi desidera acquistare un corso ACUC deve portare con sé una fotografia personale tipo passaporto.

È vietato viaggiare in aereo prima di 24 ore dopo l'ultima immersione.

A destinazione, il cliente deve firmare una dichiarazione di esenzione di responsabilità, che è un documento internazionale che esonera il centro immersioni e i suoi dipendenti dalla responsabilità per qualsiasi incidente che potrebbe verificarsi.

Sono vietati l'estrazione di flora e fauna marina, la caccia subacquea e lo smaltimento dei rifiuti in mare.

È necessario mantenere 1,5 metri dalle formazioni coralline per preservare l'ambiente marino.

È vietato portare lozioni o abbronzanti applicati sulla pelle, a meno che non siano biodegradabili.

 

CIRCUITI E PACCHETTI

Il luogo e l'ora del ritiro devono essere riconfermati 48 ore prima.

I circuiti sono regolati dalle condizioni generali del contratto di viaggio combinato.

 

 

VIP LOUNGE E ASSISTENZA AEROPORTUALE

 Quando il cliente contrae un alloggio, questo sarà soggetto alle condizioni specifiche della tariffa contrattata.



AUTO TRANSTUR

 1. È indispensabile portare con sé il voucher stampato per ritirare l'auto, così come effettuare tutti i pagamenti con carta di credito. Per questo sarà richiesta la doppia autenticazione, con la quale riceverai un codice di convalida della transazione tramite SMS o email e quindi il cliente dovrà avere attivo roaming o accesso a dati mobili o Wi-Fi. Ciò implica che l'ufficio di noleggio può richiedere i dati della carta del cliente (numero, mese e anno di scadenza e CVV). Non si accettano contanti.

2. Le categorie di auto sono confermate, non i modelli.

3. Il ritiro o la riconsegna dell'auto nei terminal degli aeroporti internazionali di Cuba, prevede un supplemento di 20 usd, che è incluso purché sia stato specificato a Onlinetours al momento della prenotazione. Se non specificato, il proprietario della prenotazione lo pagherà direttamente a destinazione.

4. Il prezzo comprende l'affitto giornaliero, più la trasmissione che il cliente ha contratto. L'assicurazione giornaliera o l'esonero di responsabilità saranno o meno incluse nel prezzo, a seconda della modalità con cui il cliente ha contratto. In caso di non aver noleggiato l'auto con l'assicurazione pagata in agenzia, è obbligatorio pagarla a destinazione così come il deposito cauzionale, non saranno accettati pagamenti in contanti, solo con carta di credito.

L'assicurazione giornaliera non è rimborsabile e la garanzia sarà rimborsata al cliente al momento della riconsegna dell'auto, purché consegnata nelle stesse condizioni in cui è stata ritirata.

Categoria di assicurazione del conducente da 21 a 24 anni e da 71 a 74,99 anni: 30 USD

Assicurazione conducente da 25 a 70 anni: 20 USD

Garanzia:

Economico 150 USD

Medio 200 USD


5. Il veicolo può essere fornito solo con il carburante stabilito contrattualmente.

6. Patente di guida: Età minima 21 anni, minimo 2 anni di esperienza, massimo 74,99 anni. Oltre alla patente di guida, per ritirare il veicolo a destinazione è necessario il passaporto. Il proprietario della prenotazione non potrà essere residente cubano ma potrebbe presentarsi come autista aggiuntivo, previo pagamento diretto a destinazione. Non potrà ritirare o restituire il veicolo.

Il veicolo può essere ritirato solo dal titolare della prenotazione, non è possibile effettuare cambi nominativi e se non munito di idonea documentazione, l'importo totale versato andrà perso e un altro utente non potrà ritirarlo. La carta internazionale sarà valida solo portando la carta originale del paese di origine.

7. Il centro prenotazioni rilascerà un numero di conferma, che costituisce l'identificativo del servizio e la sua presenza nel voucher di noleggio è obbligatoria per la sua esecuzione.

8. Difformità o mancanze devono essere denunciate "in situ", inoltre sarà indispensabile consegnare all'agenzia copia del contratto firmato nelle strutture dell'Ufficio Noleggio e la denuncia, massimo 30 giorni dopo l'inizio del noleggio.

9. È responsabilità del cliente avere un'assicurazione medica, l'assicurazione che viene pagata per il noleggio auto (esonero da responsabilità), non include alcuna parte medica.

10. All'apertura del contratto presso l'agenzia di noleggio verranno addebitati all'utente gli obblighi non dichiarati nel voucher: esonero di responsabilità e ogni altro onere connesso allo specifico servizio (seggiolino, conducente aggiuntivo, drop off in caso di che non sia stato dichiarato al momento della prenotazione in Onlinetours, o altri concetti).

11. L'auto deve essere consegnata all'orario concordato nel contratto o fino a 3 ore dopo. Il mancato rispetto si procederà all'addebito dell'importo pari a 1 giorno in più senza proroga.

12. In caso di incidente, furto totale o parziale, deve essere denunciato all'ufficio Cubacar più vicino al luogo dell'evento e deve essere denunciata la polizia, che servirà a stabilire se il cliente sia colpevole o meno.

 13. L'utente può restituire il veicolo presso uno qualsiasi degli uffici commerciali dislocati sul territorio. Quando la restituzione viene effettuata presso un ufficio commerciale diverso da quello che ha aperto il contratto di autonoleggio, l'utente dovrà corrispondere un supplemento di restituzione o riconsegna a seconda delle modalità con cui è stato dichiarato:

Direttamente a Onlinetours quando dichiarato al momento della prenotazione.

A destinazione nel caso in cui l'intestatario della prenotazione non abbia provveduto al pagamento del drop off a Onlinetours.

PROVINCE
PINAR DEL RIO
LA HABANA, ARTEMISA Y MAYABEQUE
MATANZAS
CIENFUEGOS
VILLA CLARA
SANCTI SPIRITUS
CIEGO DE AVILA
CAMAGUEY
LAS TUNAS
HOLGUIN
GRANMA
SANTIAGO DE CUBA
GUANTANAMO
CIEGO DE AVILACayo Coco y GuillermoHOLGUINPlaya GuardalavacaGUANTANAMOBARACOA
PINAR DEL RIO204045505865737690100105100110118130
SUPPLEMENTO PER RESTITUZIONE/DROP OFF
L'AVANA, ARTEMISA E MAYABEQUE1472535374550556075809080100110120
MATANZAS264150202530364547607075708590100
CIENFUEGOS421254197101522303345556055707585
VILLA CLARA435276199651020273040505550657075
SANCTI SPIRITUS5133482841508510202030404540526065
CIEGO DE AVILA58842335922016078101520303730455060
Cayo Coco y Guillermo6705084492992321771012032404640556570
CAMAGUEY69853346933027018611020915202520354550
LAS TUNAS823657594465395310235323125101510202640
HOLGUIN950734671532472387312404202771010202534
Playa Guardalavaca9628007405965294503744612661385715253040
GRANMA8977446705314713863114052017673158152030
SANTIAGO DE CUBA10258607976585985134385223282031341741271020
GUANTANAMO10759108477086485634885663782531822071778610
BARACOA1155993933789722643567654459331250248287234150
DISTANZA IN CHILOMETRI (CIRCA)


 14. Qualora l'utente superi in proprio il tempo pattuito nel contratto di noleggio del veicolo, dovrà corrispondere la tariffa dei giorni extra secondo la tariffa pubblica in vigore al momento della riconsegna del veicolo senza diritto di proroga.

15. La proroga richiesta dall'utente, al di fuori della tutela dell'AGENZIA, al momento della definizione del contratto di locazione, sarà eseguita alla tariffa pubblica in vigore e sarà pagata direttamente dall'utente presso l'ufficio vendite Cubacar. Contestualmente, se ha avuto un incidente di cui era colpevole o meno e lo denuncia dopo 12 ore dalla scadenza del contratto, risarcirà tutti i danni e gli verrà addebitato il giorno in più senza assicurazione.

16. Non sono ammesse modifiche, ogni modifica produce la cancellazione e la nuova richiesta.

In caso di cancellazione, secondo la modalità riservata:

Riserve confermate da Rischio:

Una volta confermata la prenotazione, verrà addebitata una penale di € 30 + 50% dell'importo totale dell'affitto.

Entro i 7 giorni prima del ritiro, nessun rimborso è applicabile per le prenotazioni contratte per 7 giorni di noleggio auto. I giorni eccedenti i 7 saranno rimborsati.

Prenotazioni confermate da Disponibilità:

Una volta confermata la prenotazione, verrà addebitata una penale di € 30 + 50% dell'importo totale dell'affitto.

Tra 60 e 40 giorni prima del ritiro, verrà addebitato il 50% dell'importo totale dell'affitto.

Tra 39 e 15 giorni prima del ritiro, verrà addebitato il 75% dell'affitto totale.

Meno di 14 giorni prima del ritiro, non è previsto alcun rimborso.

17. Decorso il tempo di svincolo senza la presentazione dell'utente, presso l'ufficio commerciale concordato in base alla richiesta, sarà considerato un NO SHOW per mancata presentazione dell'utente. L'orario sarà di 5 ore dopo l'orario confermato, eccetto in Aeroporto, che sarà di 3 ore dopo l'orario.

18. NO SHOW, L'AGENZIA addebiterà al cliente gli importi di cui al punto 16, a condizione che il cliente comunichi al massimo 24 ore dopo il giorno che avrebbe dovuto essere effettuato il ritiro.

19. Nel caso in cui il cliente restituisca l'auto prima della data pattuita nel contratto, verranno addebitati 3 giorni di noleggio in più rispetto a quelli utilizzati e dovrà essere pagato per intero un minimo di 7 giorni di noleggio.

A condizione che Onlinetours venga avvisato lo stesso giorno della riconsegna dell'auto.

20. Il pagamento di tale copertura esonera l'agenzia e l'utente dalla responsabilità di pagamento:

Danni al veicolo, smarrimento del veicolo, incendio, furto totale (escluso pneumatici e stereo), incidente o ribaltamento, incidenti, a condizione che: a) sia alla guida una persona autorizzata nel noleggio del veicolo, b) il conducente non si trovi sotto l’effetto dell’alcool, e c) il conducente non ha fatto uso di droghe illegali. Catastrofi naturali, danni causati a cose altrui o lesioni a terzi causati dalla guida di un veicolo su strade pubbliche.

21. In tutti i casi descritti nella precedente clausola, l'utente deve immediatamente avvisare le autorità competenti e presentare all'Agenzia o all'Ufficio Commerciale Cubacar, prima o al momento della liquidazione del contratto di noleggio auto, la prova della polizia di aver sporto denuncia in caso di smarrimento o furto; e in caso di incidente, un rapporto della polizia sul luogo dell'evento o degli ispettori di Cubacar. Attraverso tale documentazione, si determina se l'utente ha adempiuto agli obblighi che lo rendono esonerato dal pagamento dei danni causati in base alla copertura di sgravio di responsabilità che ha pagato.

22. Quando attraverso i documenti sopra descritti, si accerta che l'utente non ha adempiuto agli obblighi che lo rendono esonerato dal pagamento dei danni causati, è obbligato a pagare l'importo corrispondente a tutti i danni secondo il listino prezzi di Cubacar.

23. La copertura tutela il cliente, durante la durata del noleggio auto e in caso di sinistro fino a dodici (12) ore dopo la sua scadenza.

24. La copertura offerta da Cubacar non si applica nei casi in cui si verifica uno dei seguenti aspetti:

- Furto di pneumatici e/o apparecchiature audio.

- Furto parziale, incidente o incendio per colpa dell'utente, quando è provato dalle autorità competenti che l'utente ha guidato in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe illegali o simili, o quando il veicolo è guidato da un conducente non autorizzato nel contratto di locazione. Nel caso in cui si verifichi uno degli aspetti sopra citati,

l'utente e noleggiatore sarà ritenuto responsabile di tutti i danni causati al veicolo e a terzi, essendo responsabile del pagamento del danno totale causato.

25. Cubacar è responsabile dell'indennizzo del terzo solo nei limiti della copertura stabilita nella polizza di cui dispone, che non comprende le spese mediche che possono derivare da infortuni causati da incidenti.

26. Cubacar offre gratuitamente il servizio di assistenza tecnica su strada su tutto il territorio nazionale, salvo che i guasti causali dell'assistenza siano frutto di colpa o dimenticanza dell'utente.

27. La comunicazione per ricevere l'assistenza tecnica su strada verrà effettuata chiamando i numeri 838 3995 e 96. Questo servizio è attivo 24 ore su 24.

28. Il servizio di assistenza tecnica sulla strada sarà svolto nel più breve tempo possibile dopo aver ricevuto la comunicazione dall'utente o direttamente dall'agenzia. Nel caso in cui il servizio di assistenza tecnica sulla strada non parta dopo due ore dall'avviso, Cubacar è obbligata ad analizzare la causa del ritardo e valutare se sia opportuno effettuare risarcimenti in ore, giorni o categorie di vetture. superiore, come determinato da Cubacar, per ogni caso specifico.

29. Cubacar, effettua il cambio auto o effettua riparazioni per guasti che le auto noleggiate dall'utente potrebbero avere in itinere, nello specifico:

Cambio gomme, batteria, problemi elettrici, intasamento, piccole rotture.

30. In ogni caso Cubacar registrerà, ove opportuno, nella copia del contratto di autonoleggio, le osservazioni del “Servizio di Assistenza Tecnica sulla Strada”, oltre alla data, al luogo del servizio e alla causa fondamentale dello stesso.

31. Poiché è accertato che non esiste una soluzione per strada, Cubacar sarà responsabile dell'integrità dell'auto noleggiata dall'utente fino alla sua consegna nel luogo indicato dalla centrale operativa Cubacar.

32. Cubacar è obbligata a compiere tutti gli atti necessari per effettuare il cambio di vettura all'utente, solo nel caso in cui lo stesso sia coperto dalla copertura di esonero di responsabilità.

33. Nessun servizio sarà confermato a Cayo Santa María, né aperture, né proroghe né liquidazioni di contratti.

34. Il cliente è responsabile della violazione di alcuna, alcune o tutte le clausole del particolare contratto di noleggio e a tal fine sarà sanzionato a seconda dei casi.

35. Al momento del ritiro, il veicolo verrà ricevuto con il pieno di carburante (se il voucher indica che lo include) e potrà essere restituito vuoto. Nel caso in cui il buono non indichi che include carburante nel suo ritiro, il serbatoio verrà restituito pieno alla consegna.



AUTOVETTURE FLY AND DRIVE GAVIOTA

 1. È indispensabile portare il voucher stampato per il ritiro dell'auto.

 2. Le categorie di auto sono confermate, non i modelli.

 3. Una volta confermata la tipologia di vettura, non saranno accettate modifiche al nome del pilota o alla categoria.

 4. La garanzia dell'auto dipenderà dalla sua categoria (tra 200 e 350 CUC). Questa sarà pagata a destinazione e sarà rimborsata al cliente al momento della riconsegna dell'auto, purché consegnata nelle stesse condizioni in cui è stata ritirata. Tale importo sarà depositato dal cliente che ha accettato il pagamento assicurativo giornaliero. Se il cliente non usufruisce dell'assicurazione giornaliera, deve depositare 600 CUC a garanzia.

 5. Il veicolo può essere fornito solo con il carburante stabilito contrattualmente. Al momento del ritiro il veicolo verrà ricevuto con il serbatoio pieno, che verrà pagato contestualmente (circa 70 cuc), e al momento della riconsegna, indipendentemente da come sia il serbatoio, non verrà effettuato alcun pagamento per questo concetto.

 6. Patente di guida: Età minima 18 anni e almeno 1 anno di esperienza. Oltre alla patente di guida, al ritiro del veicolo a destinazione è richiesto il passaporto. Il veicolo può essere ritirato solo dall'intestatario della prenotazione, non è possibile effettuare cambi nominativi, e se non munito di idonea documentazione, l'importo totale versato andrà perso e un altro utente non potrà ritirarlo. La carta internazionale sarà valida solo portando la carta originale del paese di origine.

 7. È obbligo del cliente attenersi a tutte le condizioni e termini stabiliti nel Contratto di Noleggio che gli sarà consegnato da sottoscrivere presso il Punto di Noleggio. Qualsiasi carenza o inadempimento dovrà essere denunciato "in situ" affinché possa essere risolto, inoltre sarà indispensabile consegnare all'agenzia copia del contratto sottoscritto presso le strutture dell'Ufficio Noleggio. Non saranno accettati reclami dopo la riconsegna del veicolo.

 8. È responsabilità del cliente avere un'assicurazione medica, poiché l'assicurazione che viene pagata per il noleggio auto (esonero da responsabilità), non include alcuna parte medica.

 9. All'apertura del contratto in agenzia di noleggio verranno addebitati all'utente gli obblighi non dichiarati nel voucher: deposito cauzionale, carburante e ogni altro onere connesso allo specifico servizio (supplemento aeroporto internazionale, seggiolino baby, conducente aggiuntivo, drop off o altri). In caso di pagamenti effettuati a destinazione con Carte di Credito e procedere ad un reso al termine del servizio, il cliente richiederà l'importo corrispondente alla Banca che lo rappresenta all'estero per procedere al reso.

 10. L'auto deve essere riconsegnata nei tempi concordati nel contratto. In caso di mancato rispetto, verrà addebitato l'importo pari a 1 giorno in più senza proroga.

 11. Durante l'erogazione del servizio ed ove necessario, il cliente avrà l'obbligo di presentare la vettura per i servizi di manutenzione ove opportuno, per il chilometraggio stabilito o per i controlli di sicurezza automobilistica, presso le strutture indicate.

 12. In caso di incidente, furto totale o parziale, si deve procedere a darne comunicazione all'Agenzia più vicina al luogo dell'evento e sporgere denuncia alle forze dell'ordine, che serviranno a stabilire se il cliente sia colpevole o meno.

 13. L'utente può restituire il veicolo presso uno qualsiasi degli uffici commerciali dislocati sul territorio. Quando la restituzione viene effettuata presso un ufficio commerciale diverso da quello che ha aperto il contratto di noleggio auto, l'utente dovrà pagare un supplemento di restituzione o riconsegna. I seguenti importi sono indicativi, da riconfermare direttamente a destinazione:

PROVINCE
PINAR DEL RIO
LA HABANA, ARTEMISA Y MAYABEQUE
MATANZAS
CIENFUEGOS
VILLA CLARA
SANCTI SPIRITUS
CIEGO DE AVILA
CAMAGUEY
LAS TUNAS
HOLGUIN
GRANMA
SANTIAGO DE CUBA
GUANTANAMO
CIEGO DE AVILACayo Coco y GuillermoHOLGUINPlaya GuardalavacaGUANTANAMOBARACOA
PINAR DEL RIO204045505865737690100105100110118130
SUPPLEMENTO PER RESTITUZIONE/DROP OFF
LA HABANA, ARTEMISA Y MAYABEQUE147(3)*2535374550556075809080100110120
MATANZAS264150202530364547607075708590100
CIENFUEGOS421254197101522303345556055707585
VILLA CLARA435276199651020273040505550657075
SANCTI SPIRITUS5133482841508510202030404540526065
CIEGO DE AVILA58842335922016078101520303730455060
Cayo Coco y Guillermo6705084492992321771012032404640556570
CAMAGUEY69853346933027018611020915202520354550
LAS TUNAS823657594465395310235323125101510202640
HOLGUIN950734671532472387312404202771010202534
Playa Guardalavaca9628007405965294503744612661385715253040
GRANMA8977446705314713863114052017673158152030
SANTIAGO DE CUBA10258607976585985134385223282031341741271020
GUANTANAMO10759108477086485634885663782531822071778610
BARACOA1155993933789722643567654459331250248287234150
DISTANZA IN CHILOMETRI (CIRCA)


 14. La proroga richiesta dall'utente, al di fuori della tutela dell'AGENZIA, al momento della definizione del contratto di locazione, sarà eseguita alla tariffa pubblica in vigore e sarà pagata direttamente dall'utente presso l'ufficio vendite Gaviotatours. Contestualmente, se ha avuto un incidente di cui era colpevole o meno e lo denuncia dopo 12 ore dalla scadenza del contratto, risarcirà tutti i danni e gli verrà addebitato il giorno in più senza assicurazione.

 15. In caso di cancellazione una volta confermata la prenotazione, verranno addebitati 30 euro come spese di gestione + 50% dell'importo totale del noleggio. Entro 7 giorni prima del ritiro, non è previsto alcun rimborso per le prenotazioni di autonoleggio fino a 7 giorni. I giorni eccedenti i 7 saranno rimborsati.

 16. Decorso il tempo di svincolo senza la presentazione dell'utente, presso l'ufficio commerciale concordato in base alla richiesta, sarà considerato un NO SHOW per mancata presentazione dell'utente.

 17. NO SHOW, L'AGENZIA addebiterà al cliente gli importi di cui al punto 16, a condizione che il cliente comunichi al massimo 24 ore dopo il giorno che avrebbe dovuto essere effettuato il ritiro.

 18. Nel caso in cui il cliente restituisca l'auto prima della data pattuita nel contratto, verranno addebitati 3 giorni di noleggio in più rispetto a quelli utilizzati e dovrà essere pagato per intero un minimo di 7 giorni di noleggio. A condizione che Onlinetours venga avvisato lo stesso giorno della riconsegna dell'auto.

 19. Il pagamento dell'assicurazione giornaliera esonera l'agenzia e l'utente dalla responsabilità di pagamento PER:

  - Fuoco e fulmine.

  - Furto totale (escluso pneumatici e stereo).

  - Incidente o ribaltamento.

  - Disastri naturali.

  - Danni causati a cose altrui o lesioni a terzi causati dalla guida di un veicolo su strade pubbliche.

 20. In tutti i casi descritti nella precedente clausola, l'utente deve immediatamente avvisare le autorità competenti e presentare all'Agenzia o all'Ufficio Commerciale Gaviotatours, prima o al momento della liquidazione del contratto di noleggio auto, la prova della polizia di aver sporto denuncia in caso di smarrimento o furto; e in caso di incidente, un rapporto della polizia sul luogo dell'evento o degli ispettori di Gaviotatours. Attraverso tale documentazione, si determina se l'utente ha adempiuto agli obblighi che lo rendono esonerato dal pagamento dei danni causati in base alla copertura di sgravio di responsabilità che ha pagato.

 21. Quando attraverso i documenti sopra descritti, si accerta che l'utente non ha adempiuto agli obblighi che lo rendono esonerato dal pagamento dei danni causati, è obbligato a pagare l'importo corrispondente a tutti i danni secondo il listino prezzi di Gaviotatours.

 22. La copertura tutela il cliente, durante la durata del noleggio dell'auto.

 23. La copertura offerta da Gaviotatours non si applica nei casi in cui si verifica uno dei seguenti aspetti:

  • Furto di pneumatici e/o apparecchiature audio.
  • Furto parziale, incidente o incendio per colpa dell'utente, quando è provato dalle autorità competenti che l'utente ha guidato in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe illegali o simili, o quando il veicolo è guidato da un conducente non autorizzato nel contratto di noleggio.

 23.1 - Nel caso in cui si verifichi uno qualsiasi dei suddetti aspetti, il cliente sarà considerato responsabile di tutti i danni causati al veicolo e a terzi, essendo responsabile del pagamento del danno totale causato.

 24. Gaviotatours è tenuta a risarcire il terzo solo nei limiti delle coperture stabilite nella polizza di cui dispone, che non comprendono le spese mediche che dovessero derivare da lesioni causate da incidenti.

 25. Il cliente è responsabile della violazione di alcuna, alcune o tutte le clausole del particolare contratto di locazione e a tal fine sarà sanzionato a seconda dei casi.




AUTO REX

 

1. Al momento del ritiro dell'auto è indispensabile consegnare il voucher di noleggio, che, tra gli altri dati, registrerà un numero di conferma, che costituisce l'identificativo del servizio e la sua presenza sul voucher di noleggio è obbligatoria per la sua esecuzione.

2. Telefono del nostro ufficio a L'Avana 8303030. Orario 09.00 – 17.00 ore.

3. Telefono Emergenza Online: 58697979.

4. Il ritiro o restituzione dell'auto nei terminal degli aeroporti internazionali di Cuba, prevede un supplemento di 20 CUC, da pagare all'arrivo.

5. Il prezzo include solo il nolo giornaliero più assicurazione, a seconda del modello scelto. Se il cliente ha meno di 25 anni, o maggiore di 75 anni, dovrà pagare la differenza assicurativa in destinazione, all'apertura del contratto.

6. All'apertura del contratto presso l'agenzia di noleggio, verranno addebitati all'utente gli obblighi non dichiarati nel voucher: carburante e ogni altro onere connesso allo specifico servizio (sovrapprezzo aeroporto internazionale, conducente aggiuntivo, drop off o altro).

7. A destinazione, il cliente dovrà versare la caparra o la garanzia in base al modello dell'auto: Importo che verrà restituito alla riconsegna dell'auto se non ci sono oneri aggiuntivi (penali**, autisti aggiuntivi, multe...)

 

Categorie e modelli             Garanzia

Mediums Cars                               200

Standard manuale                           200

Standard automatico                     200

Standard alto                                 250

Premium                                        250

Luxury                                           250

Jeep automatico                            250

Minivan (7 pax)                              250

 

Sanzioni**

In caso di smarrimento della chiave dell'auto : 200 CUC

Se la chiave viene lasciata all'interno dell'auto, penalizzano 50 CUC nella città di L'Avana e 100 CUC nel resto delle province

Se il cliente consegna l'auto estremamente sporca o trasporta animali all'interno dell'auto: 50 CUC

SiSe l'auto viene consegnata da un conducente aggiuntivo: 50 CUC

Per la perdita della targa dell'auto: 120 CUC

Se l'auto viene guidata o riconsegnata da persona non registrata, il deposito cauzionale sarà penalizzato con l'importo dei giorni di attesa

Perdita dei tappeti: 50 CUC per il set

8. Per noleggiare un'auto e versare il deposito cauzionale, il cliente pagherà in contanti, parzialmente o totalmente.

9. Il veicolo può essere fornito solo con il carburante stabilito contrattualmente.

10. Patente di guida: Età minima 21 anni, esperienza minima 1 anno. Nelle auto di lusso e nelle auto familiari l'età minima è di 25 anni, con un'esperienza minima di 5 anni. La carta internazionale sarà valida solo se si trasporta la carta originale dal paese di origine.

11. Ogni carenza o violazione deve essere contestata "in situ" per poter essere risolta.

12. Franchigia chilometrica: 350 km/giorno. Dal 3° giorno di noleggio il chilometraggio è gratuito per tutte le categorie.

13. Autisti aggiuntivi: C'è la possibilità di due conducenti aggiuntivi (diversi da quello che firma il contratto) con patente di guida con almeno un anno di esperienza. In questo caso si applica un addebito di 10,00 cuc per ogni conducente aggiuntivo. Non potranno ritirare o consegnare l'auto, ricevere rimborsi in contanti o richiedere proroghe. Questo può essere fatto solo dal conducente normale. Se il cliente lascia l'auto in carico al conducente aggiuntivo per la sua riconsegna, sarà responsabile del pagamento degli eventuali danni rilevati al termine del noleggio, nonché degli altri oneri pattuiti all'inizio della trattativa, senza diritto a fare richiamo. Verrà inoltre applicata una penale di 50,00 CUC

14. Le tariffe per il pagamento dei chilometri percorsi (che superano la franchigia giornaliera) sono:

 

Categorie                                CUC x KM

Mediums Cars                                  0,5

Standard manuale                              0,5

Standard automatica                        0,5

Standard alto                                    0,5

Premium                                           0,5

Luxury                                               0,5

Jeep automatica                               0,5

Minivan (7 pax)                                 0,5

 

15. Tutte le vetture sono assicurate contro furto totale o parziale del veicolo, collisione, ribaltamento, catastrofi e danni a terzi ed è obbligatorio contrattare con il canone giornaliero.

16. Non sono ammesse modifiche, ogni modifica produce la cancellazione e la nuova richiesta.

Esonero economico totale per danni all'integrità del veicolo: contrattando questa assicurazione, il cliente è totalmente esonerato dalla responsabilità economica per danni causati al veicolo. In altre parole, questa copertura viene offerta senza franchigia. In caso di sinistro in cui non vengano violate le clausole stabilite nel contratto di noleggio, il cliente non pagherà la franchigia né alcun corrispettivo aggiuntivo.

17. La copertura non è valida per un conducente non iscritto al contratto dall'inizio del noleggio.

18. In caso di incidente o furto, il cliente deve:

Avvisare immediatamente l'autorità competente più vicina alla scena o contattare, senza costi aggiuntivi, i servizi della società SEPSA, disponibile a Città di L’Avana, Santiago de Cuba, Holguín, Villa Clara e Varadero.

Adottare le misure di sicurezza necessarie con il veicolo, evitando ulteriori danni.

Compilare il rapporto sui danni.

19. Il cliente si assumerà le spese totali per i danni nei seguenti casi:

Se la denuncia di polizia o SEPSA accerta una violazione delle clausole contrattuali stabilite nel contratto di locazione, firmato dal cliente.

Uso di sostanze stupefacenti, alcoliche o medicinali che impediscano il corretto svolgimento della guida da parte del cliente o del conducente aggiuntivo, iscritto nel contratto di noleggio.

Se l'auto è guidata da persona non iscritta al contratto di noleggio.

Nel caso in cui non presente una denuncia alla polizia o una denuncia SEPSA, ha accettato una delle due coperture sopra menzionate.

20. È responsabilità del cliente avere un'assicurazione medica, l'assicurazione che viene pagata per il noleggio dell'auto (esonero da responsabilità), non include alcuna parte medica.

21. L'utente può restituire il veicolo presso uno qualsiasi degli uffici commerciali REX del paese senza addebito per la riconsegna per drop off.

22. Nelle città dove non sono presenti uffici REX, l'auto può essere posizionata per il ritiro o la riconsegna, pagando tali supplementi all'arrivo.

 

Luogo di consegna o ritiro          ADDEBITO CUC

SANTA CRUZ                                            60

MATANZAS                                                50

TRINIDAD                                                 100

SANCTI SPIRITUS (CITTÀ)                  100

CAYO SANTA MARIA                               120

CAYO GUILLERMO                                   40

SANTA LUCIA                                            70

DON LINO                                                  50

LAS TUNAS ( CITTÀ)                            100

MOA                                                           200

BAYAMO                                                    100

GUANTANAMO (CITTÀ)                        100

BARACOA                                                  250

MAREA DE PORTILLO                              200

 

23. Qualora l'utente superi per conto suo il tempo pattuito nel contratto di noleggio del veicolo, dovrà corrispondere la tariffa dei giorni extra secondo la tariffa pubblica in vigore al momento della riconsegna del veicolo senza diritto di proroga. Oltre alla tariffa giornaliera in base alla tariffa pubblica, verrà addebitata una penale di 100 cuc per ogni giorno superato dall'utente.

24. La proroga che viene richiesta dall'utente, al di fuori della tutela dell'AGENZIA, al momento della liquidazione del contratto di noleggio, sarà eseguita alla tariffa pubblica in vigore e sarà pagata direttamente dall'utente presso l'ufficio commerciale REX. Allo stesso tempo, se hai avuto un sinistro di cui sei stato responsabile o meno e lo denuncia dopo 12 ore dalla scadenza del contratto, pagherai tutti i danni e ti verrà addebitato il giorno extra senza assicurazione.

25. In caso di cancellazione una volta confermata la prenotazione verrà addebitata una penale di 30 euro + 50% dell'importo totale del noleggio. Entro i 7 giorni precedenti il ritiro, non è previsto alcun rimborso per le prenotazioni contratte per 7 giorni di noleggio auto. I giorni eccedenti i 7 saranno rimborsati

26. Decorso il tempo di svincolo senza la presentazione dell'utente, presso l'ufficio commerciale concordato in base alla richiesta, sarà considerato un NO SHOW per mancata presentazione dell'utente.

27. NO SHOW: L'AGENZIA addebiterà al cliente gli importi di cui al punto 25, a condizione che il cliente comunichi al massimo 24 ore dopo il giorno che avrebbe dovuto essere effettuato il ritiro

28. Nel caso in cui il cliente restituisca l'auto prima della data pattuita nel contratto, verranno addebitati 3 giorni di noleggio in più rispetto a quelli utilizzati e dovrà essere pagato per intero un minimo di 7 giorni di noleggio. A condizione che Onlinetours venga avvisato lo stesso giorno della riconsegna dell'auto

 

CONDIZIONI GENERALI NOLEGGIO AUTO CON CONDUCENTE AL GIORNO

 

1- Chilometri limitati a 150 giornalieri.

2- Il prezzo include: carburante, assicurazione giornaliera, spese di vitto dell'autista (all'interno di L'Avana).

3- L'orario di lavoro dell'autista non supererà le 8 ore.


CONDIZIONI GENERALI NOLEGGIO AUTO CON AUTISTA AD ORE


1- Il prezzo include: carburante, assicurazione giornaliera, spese di vitto dell'autista (all'interno di L'Avana).

2- L'orario di lavoro dell'autista non supererà le 8 ore.


Chilometri limitati alla tariffa di 3 ore: 100 km inclusi.

Chilometri limitati alla tariffa di 6 ore: 300 km inclusi.

Chilometri limitati alla tariffa di 12 ore: 450 km inclusi.


Prezzo per chilometro extra (a carico del cliente da pagare a destinazione)

(d) Standard Alto meccanica: 0,70 cuc

(D) Standard Alto automático: 0,70 cuc

(e) Premium: 0,80 cuc

(E) Premium Plus: 0,80 cuc

(f) Luxury: 0,80 cuc

(F+) Luxury Plus: 0,80 cuc

(G) Jeep: 0,80 cuc

(H) Minivan: 0,80 cuc

(j) Luxury Van: 1,00 cuc


 


CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VIAGGIO COMBINATO

 Trattativa del viaggio combinato

1.            Informazione precontrattuale

1.    Prima che il viaggiatore sia vincolato da qualsiasi contratto di viaggio combinato o offerta corrispondente, l'agenzia organizzatrice o, a seconda dei casi, l'agenzia di vendita al dettaglio, consegnerà al viaggiatore il modulo informativo standard per i contratti di viaggio combinati, nonché il resto del caratteristiche e informazioni del viaggio secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

2.    Le persone a mobilità ridotta che desiderino ricevere informazioni precise sull'idoneità del viaggio in funzione delle loro particolari esigenze, al fine di valutare la possibilità e la fattibilità di contrarre il viaggio in base alle sue caratteristiche, devono informare l'agenzia organizzatrice o, se del caso, il agenzia di vendita al dettaglio, una situazione del genere in modo che possano essere fornite informazioni a tale scopo.

3.    Secondo quanto previsto dal Regolamento CE 1107/2006, per persona a mobilità ridotta si intende qualsiasi persona la cui mobilità per partecipare al viaggio sia ridotta per motivi di disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o deficit cognitivo , o qualsiasi altra causa di disabilità, o dovuta all'età, e la cui situazione richieda adeguata attenzione e adattamento alle loro particolari esigenze del servizio messo a disposizione degli altri partecipanti al viaggio.

4.    Le informazioni precontrattuali fornite al viaggiatore ai sensi delle sezioni a), c), d), e) e g) dell'articolo 153, comma 1, del Regio Recreto Legislativo 1/2007, formeranno parte integrante del contratto di viaggio combinato e non saranno modificate se non espressamente concordato dall'agenzia di viaggi e dal viaggiatore. L'agenzia organizzatrice e, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, prima della conclusione del contratto di viaggio combinato, comunicheranno al viaggiatore in modo chiaro, comprensibile e prominente, tutte le modifiche alle informazioni precontrattuali. 


2.            Informazione sulle disposizioni applicabili a passaporti, visti e vaccinazioni

1.      L'agenzia ha il dovere di informare sulle formalità sanitarie necessarie per il viaggio e il soggiorno, nonché sulle condizioni applicabili ai viaggiatori in termini di passaporti e visti, compreso il tempo approssimativo per l'ottenimento dei visti, e sarà responsabile della correttezza delle informazioni fornite.

2.      Il viaggiatore deve ottenere la documentazione necessaria per effettuare il viaggio, comprensiva di passaporto e visti e quella relativa alle formalità sanitarie. Tutti i danni che dovessero derivare dalla mancanza di tale documentazione saranno a suo carico, ed in particolare, le spese causate dall'interruzione del viaggio e dal suo eventuale rimpatrio.

3.      Se l'agenzia accetta l'ordine del viaggiatore di espletare i visti necessari per una qualsiasi delle destinazioni comprese nell'itinerario, può richiedere il pagamento del costo del visto nonché delle spese di gestione delle procedure che devono essere svolte davanti alla rappresentanza diplomatica o consolare corrispondente. 

In tal caso l'agenzia sarà responsabile dei danni ad essa imputabili. 

3.            Richiesta di prenotazione

1.  Il viaggiatore che desidera contrarre un viaggio combinato fa una "richiesta di prenotazione". Dopo tale richiesta, l'agenzia di vendita al dettaglio o, se del caso, l'agenzia organizzatrice, si impegnano a prendere le misure appropriate per ottenere la conferma della prenotazione.

2.   Se il viaggiatore richiede l'elaborazione di una proposta per un viaggio combinato su misura, l'agenzia può richiedere il pagamento di un importo per la preparazione del progetto. Se il viaggiatore accetta l'offerta viaggio combinata predisposta dall'agenzia, la somma consegnata sarà addebitata al prezzo del viaggio.

3.   Se l'agenzia ha accettato di gestire la prenotazione, sarà responsabile degli errori tecnici che si verificano nel sistema di prenotazione ad essa imputabili e degli errori commessi durante il processo di prenotazione.

4.  L'agenzia non sarà responsabile per errori di prenotazione imputabili al viaggiatore o che siano causati da circostanze inevitabili e straordinarie. 

 4.            Conferma della prenotazione

Il perfezionamento del contratto di viaggio combinato avviene con la conferma della prenotazione. Da quel momento in poi, il contratto di viaggio combinato è obbligatorio per entrambe le parti.


5.            Scadenzario dei pagamenti

1.   Al momento della conferma della prenotazione, il consumatore è tenuto al pagamento del 25% del prezzo del viaggio combinato, salvo diverso importo stabilito nel contratto di viaggio combinato.

2.   Il pagamento del restante prezzo deve essere effettuato entro e non oltre 30 giorni prima della partenza, a meno che non sia previsto un diverso calendario di pagamento nel contratto di viaggio combinato.

3.   Se il viaggiatore non rispetta il calendario dei pagamenti, l'agenzia può risolvere il contratto e applicare le regole stabilite per la risoluzione del viaggio da parte del viaggiatore prima della partenza di cui all'articolo 13.

4. Nel caso in cui l'agenzia abbia addebitato in anticipo l'elaborazione del viaggio combinato e ciò non potesse essere confermato, secondo   la richiesta del cliente, l'agenzia   è obbligata a pagare tutte le somme anticipate dal cliente, salvo eventuali servizio, che il fornitore aveva notificato che prevedeva una penale e l'agenzia aveva chiaramente informato il cliente e lui ha accettato le condizioni.

 

Regole applicabili ai vantaggi del pacchetto turistico. 

6.            Benefici

I vantaggi che compongono il contratto di viaggio combinato risultano dalle informazioni fornite al consumatore nelle informazioni precontrattuali e non verranno modificati se non espressamente concordato tra l'agenzia di viaggio e il viaggiatore come previsto nella Clausola 1.3

Prima dell'inizio del viaggio, l'agenzia di viaggi fornirà al viaggiatore le ricevute, i voucher ei biglietti necessari per l'erogazione dei servizi.  

7.         Struttura ricettiva

Salvo diversa indicazione nell'informativa precontrattuale o nelle condizioni particolari del contratto:

    a)  In relazione a quei paesi in cui esiste una classificazione ufficiale delle strutture alberghiere o di qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva, l'opuscolo o il sito web riporta la classificazione turistica che viene rilasciata nel paese corrispondente.

    b)   Gli orari di occupazione delle camere dipendono dalle normative stabilite in ogni paese e alloggio.

    c)  Le camere o cabine triple o quadruple sono generalmente camere doppie a cui si aggiungono uno o due letti, che di solito sono un divano letto o un letto pieghevole, tranne in alcuni stabilimenti in cui vengono utilizzati due letti più grandi al posto dei letti aggiuntivi. 


8.         Trasporto

1.    Il viaggiatore deve presentarsi nel luogo indicato per la partenza con l'anticipo indicato dall'agenzia di viaggio.

2.  La perdita o il danneggiamento che si verifica in relazione al bagaglio a mano o ad altri oggetti che il viaggiatore porta con sé sarà di sua esclusiva responsabilità e rischio mentre sono sotto la custodia del viaggiatore.

3.   Nei viaggi aerei si raccomanda di presentarsi in aeroporto almeno tre ore prima dell'orario di partenza ufficiale, e comunque si seguiranno le specifiche raccomandazioni indicate nella documentazione di viaggio fornita in sede di sottoscrizione del contratto. 


9.         Altri servizi

1.   Come regola generale, il regime di pensione completa comprende colazione continentale, pranzo, cena e pernottamento. Il regime di mezza pensione, salvo diversa indicazione, comprende colazione continentale, cena e pernottamento. Come regola generale, tali pasti non includono le bevande.

2.   Le diete speciali (vegetariane o speciali) sono garantite solo se indicate nelle esigenze particolari accettate dall'organizzatore nel contratto di viaggio combinato.

3.   La presenza di animali domestici sarà accettata solo se indicata nelle particolari esigenze accettate dall'organizzatore nel contratto di viaggio combinato.


Diritti e doveri delle parti prima dell'inizio del viaggio

10.       Modifica del contratto

1.  L'agenzia organizzatrice può modificare le clausole del contratto prima dell'inizio del viaggio solo se la modifica è irrilevante e l'agenzia organizzatrice stessa o, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, informa chiaramente il viaggiatore di tale modifica su un supporto durevole, comprensibile e prominente.

2. Se prima dell'inizio del viaggio l'agenzia organizzatrice è costretta ad apportare modifiche sostanziali a una qualsiasi delle caratteristiche principali dei servizi turistici o non è in grado di soddisfare particolari esigenze del viaggiatore precedentemente accettato, dell'agenzia organizzatrice o, a seconda dei casi, l'agenzia di vendita al dettaglio informerà senza indugio il viaggiatore, in modo chiaro, comprensibile e ben visibile, su supporto durevole e la comunicazione dovrà contenere:

    •  Le modifiche sostanziali proposte e, se del caso, il loro impatto sul prezzo;

    •  Un periodo di tempo ragionevole in modo che il viaggiatore informi della sua decisione;

    •  L'indicazione che se il viaggiatore non comunica la decisione entro il termine indicato, si intende che respinge la modifica sostanziale e che, pertanto, sceglie di risolvere il contratto senza alcuna penalità; e

    •  Se l'agenzia può offrirlo, il pacchetto turistico sostitutivo offerto e il relativo prezzo.

Il viaggiatore può scegliere tra accettare la modifica proposta o recedere dal contratto senza penali. Se il viaggiatore sceglie di recedere dal contratto, può accettare un pacchetto turistico sostitutivo offerto, se del caso, dall'agenzia organizzatrice o dall'agenzia di vendita al dettaglio. Detto viaggio sostitutivo deve essere, se possibile, di qualità equivalente o superiore.

Se la modifica del contratto o il viaggio sostitutivo comportano un viaggio di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto ad un'adeguata riduzione del prezzo.

Nel caso in cui il viaggiatore scelga di recedere dal contratto senza penali o non accetti il pacchetto turistico sostitutivo offerto, l'agenzia organizzatrice o, se del caso, l'agenzia al dettaglio, rimborserà tutti i pagamenti effettuati per il viaggio, entro un termine non superiore a quattordici giorni di calendario dalla data di risoluzione del contratto. A tal fine si applicano le disposizioni delle sezioni da 2 a 6 della clausola 22. 


11.       Revisione dei prezzi

1.   I prezzi possono essere aumentati dall'agenzia solo fino a 20 giorni di calendario prima della partenza. Inoltre, detto aumento può essere effettuato solo per adeguare l'importo del prezzo del viaggio alle variazioni:

    a) Dei tassi di cambio valuta applicabili al viaggio organizzato.

    b) Del prezzo del trasporto passeggeri derivato da carburante o altre forme di energia.

    c) Del livello delle tasse o dei diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto, richiesti da terzi che non sono direttamente coinvolti nell'esecuzione del viaggio combinato, inclusi diritti, tasse e supplementi turistici, sbarco e imbarco o sbarco nei porti e aeroporti.

2.   Il contratto indicherà la data in cui sono state calcolate le nozioni di cui al punto precedente in modo che il viaggiatore sia a conoscenza del riferimento per il calcolo delle revisioni dei prezzi.

3.   L'agenzia organizzatrice o, a seconda dei casi, l'agenzia al dettaglio informerà il viaggiatore dell'aumento, in modo chiaro e comprensibile, con una giustificazione di tale aumento e gli fornirà il suo calcolo su supporto durevole entro e non oltre 20 giorni prima dell'inizio del viaggio.

4.   Solo nel caso in cui l'aumento del prezzo rappresenti un aumento superiore all'8% del prezzo del viaggio, il viaggiatore può recedere dal contratto senza penali. In tal caso si applicano le disposizioni della clausola 10

5.   Il viaggiatore avrà diritto ad una riduzione del prezzo del viaggio per variazioni prodotte nei concetti di cui alle sezioni a), b) e c) della Clausola 11.1. In tali casi, l'agenzia organizzatrice e, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, da tale riduzione di prezzo detrarranno le spese amministrative effettive di rimborso al viaggiatore. 


12.       Trasferimento della prenotazione

1.   Il viaggiatore può affidare la sua prenotazione a una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste, nel depliant, nel programma o nell'offerta del viaggio combinato e nel contratto, per effettuare il viaggio combinato.

2.   Il trasferimento deve essere comunicato, su supporto durevole, all'agenzia organizzatrice o, se del caso, all'agenzia al dettaglio, almeno 7 giorni di calendario prima della data di inizio del viaggio, che possono gravare sul viaggiatore solo per i costi effettivamente sostenuti a seguito del trasferimento.

3.   In ogni caso, il viaggiatore e la persona a cui è stata trasferita la prenotazione sono solidalmente responsabili dinanzi all'agenzia del pagamento del resto del prezzo, nonché di eventuali commissioni, supplementi e altri costi aggiuntivi che il trasferimento potrebbe aver causato.  

13.       Risoluzione del viaggio da parte del viaggiatore prima della partenza del viaggio

1.    Il viaggiatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento prima dell'inizio del viaggio e, in tal caso, l'agenzia organizzatrice o, a seconda dei casi, l'agenzia di vendita al dettaglio, può chiedergli il pagamento di una penale adeguata e giustificabile. Il contratto può prevedere una penale forfettaria ragionevole in base all'anticipo della risoluzione del contratto rispetto all'inizio del viaggio e al risparmio sui costi e ai ricavi attesi dalla fruizione alternativa dei servizi turistici.

Qualora il contratto non preveda una penale forfettaria, l'importo della penale per la risoluzione sarà pari al prezzo del viaggio combinato al netto dei risparmi sui costi e dei proventi derivanti dalla fruizione alternativa dei servizi turistici.

Pertanto, in tali casi, l'agenzia organizzatrice o, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, rimborserà l'eventuale pagamento effettuato per il viaggio combinato, al netto della relativa penale.

2.    Tuttavia, qualora si verifichino circostanze inevitabili e straordinarie nella destinazione o nelle vicinanze che incidano in modo significativo sull'esecuzione del viaggio o sul trasporto di passeggeri fino al luogo di destinazione, il viaggiatore può recedere dal contratto prima della sua decorrenza senza alcuna penalità e con diritto al rimborso di tutti i pagamenti a titolo del viaggio che aveva effettuato.

3.    Detti rimborsi saranno effettuati al viaggiatore, scontando la relativa penale nel caso di cui al precedente comma 1, entro un termine non superiore a 14 giorni di calendario dalla cessazione del contratto di viaggio combinato.   

14. Annullamento del viaggio da parte dell'organizzatore prima della partenza del viaggio

Se l'agenzia organizzatrice o, se del caso, l'agenzia al dettaglio, annullano il contratto per motivi non imputabili al viaggiatore, devono rimborsare tutti i pagamenti effettuati dal viaggiatore entro un termine non superiore a 14 giorni di calendario dalla risoluzione del contratto. L'agenzia non sarà responsabile del pagamento di alcun compenso aggiuntivo al viaggiatore se la cancellazione è dovuta a:

    a)    Il numero delle persone iscritte al viaggio combinato è inferiore al numero minimo indicato nel contratto e l'agenzia organizzatrice, o se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, notificano al viaggiatore l'annullamento entro il termine     ivi stabilito, che al più tardi sarà di:

        • 20 giorni prima della partenza in caso di viaggi di durata superiore a 6 giorni.

        • 7 giorni su viaggi tra 2 e 6 giorni.

        • 48 ore per viaggi inferiori a 2 giorni.

    b)    L'organizzatore non è in grado di dare esecuzione al contratto per circostanze inevitabili e straordinarie e l'annullamento è notificato al viaggiatore senza indebito ritardo prima dell'inizio del viaggio combinato. 


15.       Rinuncia prima dell'inizio del viaggio nei contratti conclusi al di fuori dello stabilimento

In caso di contratti conclusi fuori dallo stabilimento (intesi come tali quelli definiti dall'articolo 92.2 del Regio Decreto Legislativo 1/2007), il viaggiatore può recedere dal viaggio contratto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità, con diritto alla restituzione del prezzo pagato in occasione del viaggio, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.

Diritti e doveri delle parti dopo l'inizio del viaggio

16.       Obbligo di denuncia di ogni difetto di conformità del contratto

Se il viaggiatore osserva che uno qualsiasi dei servizi inclusi nel viaggio non è eseguito in conformità al contratto, il viaggiatore deve denunciare il difetto di conformità all'agenzia organizzatrice o, se del caso, all'agenzia al dettaglio senza indebito ritardo, tenendo conto delle circostanze del caso. 

Per difetto di conformità si intende la mancata o non corretta esecuzione dei servizi turistici inclusi in un contratto di viaggio combinato.


17.       Correzione di eventuali difetti di conformità del contratto e mancata prestazione, come pattuito nel contratto, di una parte significativa dei servizi turistici 

1.    Se uno qualsiasi dei servizi inclusi nel viaggio non viene eseguito conformemente al contratto, l'agenzia organizzatrice e, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, devono rimediare al difetto di conformità, salvo che sia impossibile o abbia un costo sproporzionato, tenendo conto della gravità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati. Nel caso in cui il difetto di conformità non venga rettificato, si applicheranno le disposizioni della Clausola 22.

2.    Se nessuna delle eccezioni di cui sopra concorre e un difetto di conformità non viene rettificato entro un termine ragionevole stabilito dal viaggiatore o l'agenzia si rifiuta di correggerlo o richiede una soluzione immediata, il viaggiatore stesso può farlo e chiedere il rimborso del spese necessarie a tal fine.

3.    Quando una parte significativa dei servizi turistici non può essere fornita come concordato contrattualmente, l'agenzia organizzatrice o, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, proporrà adeguate formule alternative per la normale prosecuzione del viaggio senza costi aggiuntivi e, anche, quando il rientro del viaggiatore nel luogo di partenza non viene effettuato come pattuito.

Dette formule alternative, se possibile, devono essere di qualità equivalente o superiore e se sono di qualità inferiore, l'agenzia organizzatrice o, se del caso, l'agenzia al dettaglio applicherà un'adeguata riduzione di prezzo.

Il viaggiatore può rifiutare le alternative offerte solo se non sono paragonabili a quanto concordato nel viaggio combinato o se la riduzione del prezzo è inappropriata. 

4.    Quando un difetto di conformità pregiudica sostanzialmente l'esecuzione del viaggio e l'agenzia organizzatrice o, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio non vi abbia posto rimedio entro un termine ragionevole stabilito dal viaggiatore, il viaggiatore può risolvere il contratto senza pagare alcuna penale e chiedere, se del caso, sia una riduzione del prezzo che un risarcimento dei danni causati, secondo quanto previsto dalla Clausola 22.

5.    Qualora non sia possibile trovare formule di viaggio alternative o il viaggiatore le rifiuti perché non equiparabili a quanto concordato sul viaggio o perché la riduzione di prezzo offerta è inadeguata, il viaggiatore avrà diritto sia alla riduzione del prezzo che al risarcimento dei danni, senza che il contratto di viaggio combinato venga risolto, secondo quanto previsto dalla Clausola 22.

6.    Nei casi di cui ai precedenti punti 4 e 5, se il viaggio combinato comprende il trasporto di passeggeri, l'agenzia organizzatrice e, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, saranno altresì obbligate a offrire il rimpatrio al viaggiatore con trasporto equivalente senza indebito ritardo e senza costi aggiuntivi.


18. Impossibilità di garantire il rientro come previsto dal contratto per circostanze inevitabili e straordinarie

1.      1. Se per circostanze inevitabili e straordinarie non è possibile garantire il rientro del viaggiatore come previsto dal contratto, l'agenzia organizzatrice o, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, si farà carico delle spese    di alloggio necessarie, se eventuale di categoria equivalente, per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore, salvo diverso periodo previsto dalla normativa europea sui diritti del passeggero.


2. Il limite di spesa stabilito nella sezione precedente non si applica alle persone con disabilità o mobilità ridotta (come definite al precedente punto 1.2) o loro accompagnatori, donne     in gravidanza,  minori non accompagnati, né alle persone che necessitano di assistenza medica specifica, se le loro particolari esigenze sono state segnalate all'agenzia organizzatrice o, se del caso         la all'agenzia di vendita al dettaglio, almeno 48 ore prima dell'inizio del viaggio.


19.       Obbligo di collaborazione del viaggiatore al normale svolgimento del viaggio/strong>

Il viaggiatore deve seguire   le istruzioni fornite dall'agenzia organizzatrice, dal rivenditore o dai suoi rappresentanti locali per la corretta esecuzione del viaggio, nonché le norme generalmente applicabili agli utenti dei servizi inclusi nel viaggio combinato. In particolare, nei viaggi di gruppo, mostreranno il dovuto rispetto verso gli altri partecipanti e osserveranno un comportamento che non pregiudica il normale svolgimento del viaggio.

20.       Dovere di assistenza dell'agenzia

1.  L'agenzia organizzatrice e, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, sono obbligate a prestare adeguata assistenza e senza indebito ritardo al viaggiatore in difficoltà, soprattutto in caso di circostanze straordinarie ed inevitabili.

2.  In particolare, detta assistenza deve consistere in:

    a) Fornitura di adeguata informazione sui servizi sanitari, sugli enti locali e sull'assistenza consolare; y

    b) Assistenza al viaggiatore per stabilire comunicazioni a distanza e aiuto per trovare formule alternative.

3. Se la difficoltà è stata causata intenzionalmente o per negligenza del viaggiatore, l'agenzia organizzatrice e, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, possono addebitare al viaggiatore un ragionevole sovrapprezzo per tale assistenza. Questo supplemento non può superare i costi effettivi sostenuti dall'agenzia.

Responsabilità contrattuale per prestazioni difettose o non conformi

21.       Responsabilidad de las agencias de viaje.

1.  L'agenzia organizzatrice e l'agenzia di vendita al dettaglio sono solidalmente responsabili nei confronti del viaggiatore del corretto adempimento dei servizi turistici previsti dal contratto in base agli obblighi che ad essi corrispondono nell'ambito della gestione del viaggio combinato, indipendentemente dal fatto che questi servizi devono essere eseguiti da soli o da altri fornitori.

2. Fermo restando quanto sopra, il viaggiatore può presentare indistintamente all'agenzia organizzatrice o all'agenzia di vendita al dettaglio le pretese per inadempimento o per difetto di esecuzione dei servizi che compongono il viaggio combinato, che saranno obbligate a comunicare sul regime di responsabilità esistente, elaborare il reclamo direttamente o tramite deferimento a chi corrisponda a seconda dell'ambito della gestione, nonché informare il viaggiatore della sua evoluzione anche se esula dall'ambito della sua gestione.

3. La mancata gestione del reclamo da parte dell'agenzia di vendita al dettaglio comporterà che questa dovrà rispondere in maniera solidale con l'agenzia organizzatrice nei confronti del viaggiatore per il corretto adempimento degli obblighi del viaggio combinato che spettano all'agenzia di viaggio organizzatrice in ragione della sua ambito di attività gestione. Allo stesso modo, la mancata gestione del reclamo da parte dell'agenzia organizzatrice comporterà che questa dovrà rispondere in maniera solidale con l'agenzia di vendita al dettaglio nei confronti del viaggiatore per il corretto adempimento degli obblighi del viaggio combinato che corrispondono all'agenzia di vendita al dettaglio dovuta al suo ambito di attività.

In questi casi corrisponderà all'agenzia di vendita al dettaglio o all'agenzia organizzatrice, se del caso, l'onere della prova di aver agito diligentemente nella gestione del sinistro e, comunque, di aver avviato la gestione dello stesso con immediatamente al ricevimento.

4. L'agenzia di viaggio che risponde in maniera solidale al viaggiatore per la mancata gestione del reclamo avrà diritto di reiterazione nei confronti dell'agenzia organizzatrice o dell'agenzia di vendita al dettaglio a cui è imputabile l'inadempimento o la mancata esecuzione del contratto, in funzione del suo rispettivo ambito di gestione del viaggio combinato.

5. Quando un'agenzia organizzatrice o un'agenzia di vendita al dettaglio paga un compenso, a seconda dell'ambito della sua gestione, concede una riduzione del prezzo o adempie agli altri obblighi imposti dalla presente legge, può chiedere il risarcimento ai terzi che hanno contribuito al verificarsi dell'evento dando luogo a compenso, riduzione del prezzo o adempimento di altri obblighi


22.          Diritto alla riduzione del prezzo, al indennizzo e alle limitazioni

1.         Il viaggiatore ha diritto ad una congrua riduzione del prezzo per il periodo durante il quale si è verificato un difetto di conformità.

2.         Il viaggiatore avrà diritto a ricevere un congruo indennizzo dall'organizzatore o, a seconda dei casi, dal venditore per eventuali danni o perdite subiti in conseguenza di un eventuale difetto di conformità del contratto.

3.         Il viaggiatore non ha diritto al indennizzo del danno se l'organizzatore o, se del caso, il venditore, dimostrano che il difetto di conformità è:

                a) Attribuibile al viaggiatore;

                b) Attribuibili a terzi estranei alla fornitura dei servizi appaltati e imprevedibili o inevitabili; o,

                c) A causa di circostanze inevitabili e straordinarie.

4.         Quando i vantaggi del contratto di viaggio combinato sono regolati da accordi internazionali, alle agenzie organizzatrici e alle agenzie di vendita al dettaglio si applicano le limitazioni alla portata o alle condizioni di pagamento dell'indennizzo da parte dei fornitori di servizi inclusi nel viaggio.

5.         Quando i benefici del contratto di viaggio combinato non sono disciplinati da accordi internazionali: (i) l’indennizzo che può corrispondere all'agenzia per danni fisici o causati intenzionalmente o per negligenza può non essere contrattualmente limitato; e (ii)  il resto della compensazione che le agenzie potrebbero dover pagare sarà limitato a tre volte il prezzo totale del viaggio combinato.

6.         L'indennità o la riduzione di prezzo concessa in virtù del Regio Decreto Legislativo 1/2007 e quella concessa in virtù delle norme e degli accordi internazionali di cui all'articolo 165, comma 5, del medesimo Regio Decreto Legislativo 1/2007, sono tra loro detratte al fine di evitare compensi eccessivi


 

Reclami e azioni derivanti dal contratto

23.       Legge  Applicabile

Il presente contratto di viaggio combinato è regolato da quanto concordato tra le parti e da quanto stabilito nelle presenti condizioni generali, nella normativa regionale vigente e applicabile, nonché dalle disposizioni del Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre dal quale si è approvato il testo unico della Legge Generale per la tutela dei consumatori e degli utenti e delle altre leggi complementari.

24.       Reclami all'agenzia

1.    Fatte salve le azioni legali che lo assistono, il viaggiatore può proporre reclamo scritto per la mancata o cattiva esecuzione del contratto dinanzi all'agenzia di vendita al dettaglio e/o all'agenzia di organizzazione e/o organizzatore al dettaglio agli indirizzi postali e /o indirizzi e-mail comunicati dalle agenzie di viaggio a tale scopo.

2.    Entro un termine massimo di 30 giorni, l'agenzia deve rispondere per iscritto alle contestazioni avanzate.


 25.       Risoluzione alternativa delle controversie

1.      In ogni momento, il consumatore e l'agenzia possono chiedere la mediazione dell'amministrazione competente o degli organismi all'uopo costituiti per trovare da soli una soluzione del conflitto soddisfacente per entrambe le parti

2.      Il consumatore può rivolgere i propri reclami al competente Collegio arbitrale dei consumatori. Il conflitto può essere sottoposto ad arbitrato se l'agenzia pretesa aveva precedentemente aderito al sistema di arbitrato del consumatore (in tal caso l'agenzia ne informerà debitamente il consumatore) o, se l'agenzia, pur non essendo membro, accetta la richiesta di arbitrato del consumatore.

Non possono essere oggetto di arbitrato del consumatore le pretese in cui concorrano intossicazione, lesioni, morte o vi siano ragionevoli indizi di reato.

            In caso di arbitrato dei consumatori, il lodo emesso dal tribunale arbitrale nominato dal Collegio arbitrale dei consumatori risolverà definitivamente il ricorso presentato e sarà vincolante per entrambe le parti

3.      Se l'agenzia organizzatrice e/o, se del caso, l'agenzia di vendita al dettaglio, hanno aderito a un sistema alternativo di risoluzione delle controversie o sono obbligati a farlo da qualsiasi regola o codice di condotta, informeranno il viaggiatore di tale circostanza prima della formalizzazione del contratto di viaggio combinato.


26.       Azioni legali

1.    Se la controversia non è oggetto di arbitrato del consumatore, il viaggiatore può agire in giudizio.

2.    Le azioni legali derivanti dal contratto di viaggio combinato si prescrivono dopo la scadenza di un periodo di due anni.