Il quotidiano La Razón ha celebrato l’ottava consegna dei suoi Premi del Turismo, concepiti per riconoscere l’eccezionale lavoro di organizzazioni pubbliche e private in uno dei principali settori dell’economia spagnola.
Onlinetours ha brillato il 4 luglio durante il gala di premiazione, diventato ormai un appuntamento classico e sempre più prestigioso, molto atteso come preludio all’estate. Ha meritato il premio come “Migliore Agenzia di Viaggi con Destinazione Cuba”, e faceva parte di un ristretto gruppo che comprendeva agenzie di viaggio, alberghi, complessi di intrattenimento, municipi e personalità di spicco nella promozione di questo settore.
Francisco Marhuenda, director de La Razón, ha presieduto un gala caratterizzato dalla celebrazione dell’innovazione e dello sforzo di ciascuno dei vincitori.
Onore e incoraggiamento a seguire
Javier Leal Estébanez, Direttore Generale di Onlinetours, considera il riconoscimento un onore sia per l’istituzione che lo assegna, il prestigioso quotidiano La Razón, sia per l’esemplarità e la reputazione degli altri agenti del settore del turismo e dei viaggi che lo hanno ricevuto.
Per lui, questo premio riconosce e valorizza lo sforzo, il lavoro e la responsabilità del team di Onlinetours:
«Un gruppo di donne e uomini che giorno dopo giorno trasmettono l’essenza di Cuba come una destinazione unica che vale la pena visitare, qualcosa che ovviamente ci incoraggia a continuare a lavorare. Questo premio rafforza indubbiamente la fiducia di tutto il team per continuare a crescere e raggiungere nuove sfide.»
Motivazioni del premio e obiettivi futuri
Il riconoscimento corona un anno di sforzi, il 2018, in cui è stato possibile consolidare l’alleanza strategica con World2fly, la compagnia aerea del tour operator Iberostar, che da cinque anni approda sull’isola. Lo status di Global Sales Agent (GSA), che unisce Onlinetours con World2fly, sarà rafforzato quando il prossimo dicembre si raggiunga una frequenza di quattro voli settimanali.
Un’altra delle pietre miliari che, secondo Javier Leal Estébanez, ha contribuito al premio è stata l’apertura nel 2018 dell’agenzia di un negozio fisico congiunto a Madrid, con l’obiettivo di promuovere campagne per promuovere la destinazione Cuba nel mercato spagnolo:
«Siamo molto entusiasti di questo nuovo progetto nel cuore di Madrid, ci ha permesso di fare un grande passo da un’agenzia digitale a un’agenzia fisica. Abbiamo ottenuto risultati positivi in brevissimo tempo e stiamo avanzando nel nostro obiettivo di essere un centro di viaggio di riferimento, vicino al pubblico e offrire grandi esperienze in varie destinazioni, soprattutto a Cuba”
Nel 2020, e sulla base dell’espansione dell’alleanza con Evelop!.
, Onlinetours è determinata ad aumentare il numero di turisti e consolidare la propria leadership nel segmento delle vacanze. Leal Estébanez spiega:
«La recente integrazione del nuovo A350-900, l’aeromobile più eco-efficiente del mercato, sui voli Madrid-L’Avana di World2fly, ci pone in una posizione vantaggiosa per raggiungere la crescita annuale del 12 che ci siamo prefissati nell’invio di viaggiatori a Cuba.”
Fa parte della politica dell’agenzia stabilire ogni anno nuovi obiettivi strategici e tecnologici che la aiutino a consolidarsi. Attualmente ha tre uffici a L’Avana e prevede di crescere nel resto del paese. Ha anche i propri corrispondenti a destinazione. È presente anche in territorio spagnolo a Madrid, Barcellona e Las Palmas.
«Abbiamo un grande team di professionisti che dominano la nostra segmentazione e la nicchia di mercato a cui ci stiamo concentrando.»
Altri «segreti» del successo di Onlinetours
Lo sviluppo tecnologico e un forte impegno verso nuove soluzioni che migliorano l’esperienza dell’utente turistico digitale sono alcune delle carte vincenti dell’agenzia. Lo conferma il suo Direttore Generale:
«L’evoluzione della nostra infrastruttura di Sistemi Informativi verso una Cloud Enterprise ad alte prestazioni e marketing di contenuti altamente specializzato sono la base per continuare a crescere e ridurre i tempi di risposta del nostro canale online.»
La capacità di innovazione è completata dai 20 anni di esperienza che l’agenzia Onlinetours ha nella promozione della destinazione della più Grande delle Antille, annessa alla Camera di Commercio Cubana. Questa perseveranza gli ha permesso di creare una comunità molto fedele che si affida alla sua guida per accedere al paese caraibico.
Ma l’ingrediente principale per il successo nella gestione di Onlinetours può essere unico e non facilmente replicabile nelle strategie aziendali. Così lo definisce Javier Leal Estébanez:
“Cuba è più che sole e sabbia, e ci concentriamo nel dimostrarlo in modo che l’esperienza di ogni visitatore sia intensa